PEDRALI - The Italian Essence

Pedrali working spaces 2020

16/11/2020

Pedrali working spaces 2020

Soluzioni d’arredo dinamiche e configurabili per i format lavorativi del futuro

 

Negli ultimi anni le tendenze arredo del mondo ufficio e gli ambienti che lo caratterizzano sono stati interessati da notevoli cambiamenti. I confini tra casa e ufficio sono sempre più labili e gli ambienti lavorativi hanno assunto configurazioni diverse: gli spazi chiusi hanno lasciato il posto a spazi aperti in cui le interazioni sono agevolate e le parole d’ordine sono fluidità e condivisione. Oggi, però, alla luce dell’attuale situazione sanitaria causata dal Covid-19, sono sopraggiunte nuove necessità: gli uffici devono essere ripensati e lo spazio dedicato al lavoro reinterpretato. L’importante mutamento degli stili di vita rende infatti necessario creare nuovi modelli di riferimento e nuovi modi di interazione.

L’ufficio deve essere dinamico e le soluzioni d’arredo flessibili, funzionali e sostenibili per creare spazi lavorativi facilmente personalizzabili e rimodulabili in base alle necessità del momento. Sale riunioni che possono mutare in postazioni di lavoro separate, progettazione di spazi informali per meeting caratterizzati da nicchie di privacy acustica e visiva, definizione di nuove aree per la formazione in presenza. Queste sono solo alcune delle soluzioni che definiscono il nuovo ruolo degli ambienti di lavoro. I pannelli divisori e le pareti mobili, oltre a creare ambienti negli ambienti, risultano fondamentali per determinare e favorire il distanziamento interpersonale e salvaguardare la salute.

Questa necessità di separazione deve saper creare comunque spazi accoglienti e intimi, con una qualità estetica di alto livello, dove concentrarsi per portare a termine lavori impegnativi ma anche concedersi un momento di pausa.

Nascono così ambienti adatti a svolgere attività più interconnesse pur nel rispetto degli attuali protocolli di distanziamento, che possono variare e cambiare velocemente configurazione nel corso della giornata, combinati anche con il lavoro da casa.

Nella configurazione degli spazi, che siano in ufficio o all’interno del proprio ambiente domestico, gli arredi giocano un ruolo fondamentale. Sono capaci di creare aree orientate al benessere della persona e realizzati con materiali innovativi che si contraddistinguono per specifiche proprietà antibatteriche e che agevolano i normali processi di igienizzazione e sanificazione.

Per rispondere a tutte queste esigenze, Pedrali presenta soluzioni versatili ed innovative pensate per i nuovi scenari lavorativi del domani.