PEDRALI - The Italian Essence

Pedrali per FORESTA M9

19/05/2021

Pedrali per FORESTA M9

Gli arredi dell’azienda italiana scelti per un’installazione simbolo di rinascita all’M9 – Museo del ‘900 di Venezia

 

I prodotti Pedrali entrano a far parte di “Foresta M9. Un paesaggio di idee, comunità e futuro”, un’installazione unica nel suo genere in programma fino al 6 giugno 2021 al terzo piano di M9 – Museo del ‘900 di Venezia. Curata da Luca Molinari e Claudio Bertorelli, la mostra temporanea è nata con l’idea di creare un’oasi di pace e serenità e, al contempo, come simbolo di rinascita del museo M9.

Una foresta temporanea popolata da circa 600 essenze arboree e da 180 alberi. Un luogo emotivo ed essenziale, un paesaggio evocativo che assicura un’esperienza sensoriale e culturale unica.

Foresta M9 testimonia la grande attenzione che la Repubblica di Venezia, nella sua secolare storia, ha sempre rivolto alla salvaguardia dell’ambiente e sottolinea il rapporto che unisce il territorio veneto ai suoi boschi.

Con questa installazione, il museo inaugura inoltre il “semestre verde”, una rassegna di iniziative in cui saranno approfonditi i temi dell’Agenda 2030 dell’Onu per l’ambiente, organizzati laboratori e iniziative per bambini e ragazzi, con visite e letture dedicate agli alberi, giungendo all’inaugurazione della prima mostra satellite dedicata ai grandi alberi della storia italiana.

All’interno di Foresta M9 si inseriscono le chaise longue e i tavolini della collezione Nolita di Pedrali.
Disegnata da CMP Design, Nolita è una collezione di sedute e tavolini da esterni che rievoca le origini di un percorso storico iniziato da Mario Pedrali nel 1963 con le sue prime sedie da giardino in metallo. Grazie al carattere estivo e solare, Nolita offre momenti di convivialità e relax all’interno di questo paesaggio boschivo, contribuendo all’atmosfera di questo importante evento culturale.

Prendendo parte a questa installazione, Pedrali prosegue il percorso volto al sostegno e alla valorizzazione di iniziative ed eventi promossi all’interno di realtà museali ed espositive di valore #Pedrali4art.