PEDRALI - The Italian Essence

Le Vie del Compasso d’Oro 2020

11/09/2020

Le Vie del Compasso d’Oro 2020

Frida esposta a “La Centrale” presso il Nuovo Campus di SDA Bocconi School of Management

 

Anche quest’anno Pedrali, azienda italiana che produce arredi dal design contemporaneo 100% made in Italy, aderisce a Le Vie del Compasso d’Oro, l’iniziativa presentata da ADI Lombardia giunta alla sua quarta edizione.

Frida, disegnata da Odo Fioravanti e vincitrice del Compasso d’Oro nel 2011, è esposta all’interno del locale “La Centrale”, nel nuovissimo Campus di SDA Bocconi School of Management in via Castelbarco.

Progettato da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio giapponese SANAA, il nuovo campus, sorto nell’area dell’ex centrale del latte di Milano, è stato acclamato come un intervento architettonico “capace di ridefinire il concetto di campus come elemento integrante del tessuto urbano, grazie ad un insieme di edifici unitario, organico, non invasivo e contemporaneamente aperto, fisicamente e visivamente, al contesto”.

Presentata nel 2008 nel corso della XXXII edizione di Promosedia, lo stesso anno Frida è stata premiata con il Top Chair Residential. Selezionata per gli ADI Design Index, nel 2011 si aggiudica il XXII Compasso d’Oro ADI, il premio di design più antico e autorevole al mondo, “per la semplice bellezza scultorea”.

Questa seduta è stata in grado di esplorare nuove possibilità nella lavorazione del legno. Il suo carattere innovativo si riconosce nell’utilizzo del massello di rovere abbinato al multistrato tridimensionale, capace di dare forma ad un prodotto estremamente leggero, ergonomico e resistente.

L’iniziativa Le Vie del Compasso d’Oro inaugura giovedì 10 settembre e si concluderà domenica 31 gennaio 2021.

Gli orari di apertura saranno quelli della struttura ospitante. Lo spazio food & drink “La Centrale” è aperto al pubblico, oltre che agli studenti, dal lunedì al venerdì dalla colazione all’aperitivo e il sabato mattina.

L’obiettivo è quello di promuovere itinerari personalizzabili al fine di offrire un’esperienza diretta dei luoghi storici e contemporanei legati al prestigioso Premio Compasso d’Oro, nella valorizzazione dei prodotti premiati, menzionati o selezionati dal 1954 ad oggi.

Sono numerose le iniziative che interesseranno la città di Milano in questo arco temporale: l’apertura della Mostra della XXVI edizione del Premio ADI Compasso d’Oro prevista per il 9 settembre, la Milano Re-Design City, dal 28 settembre al 10 ottobre e l’apertura dell’ADI Design Museum Compasso d’Oro e della Mostra ADI Design Index 2020.