PEDRALI - The Italian Essence

Claudio Bellini

Claudio Francesco Bellini (nato nel 1963), vive e lavora a Milano, dove si è laureato in Architettura al Politecnico nel 1990.
Nel 1996 nasce l’Atelier Bellini, uno studio di design innovativo caratterizzato da un interesse speciale e da un originale approccio alla relazione tra nuove tecnologie e processi creativi. Nel 1998 il suo rivoluzionario sistema per l’ufficio, TW Collection inaugura una visione innovativa dello scenario contemporaneo degli arredi per l’ufficio.
Da quel momento in avanti, l’ampia produzione di progetti rivoluzionari per il settore ha notevolmente contribuito ad anticipare i comportamenti e le tendenze nell’evoluzione dell’ambiente lavorativo degli ultimi anni. 
Oggi Claudio Bellini Design, riconosciuto come uno dei più autorevoli studi europei, si occupa di diversi ambiti del design, dagli arredi alla progettazione di prodotto fino all’architettura, stringendo collaborazioni con aziende leader in tutto il mondo; molte creazioni dello studio hanno ottenuto premi internazionali di design: il prestigioso Red Dot, IF e Good Design. 
Dal 2004 al 2008 è stato Professore di Furniture Design presso l’Università di Genova, ha tenuto lezioni e conferenze in tutto il mondo e le sue opere sono state pubblicate e diffuse. Claudio Bellini descrive il processo creativo come un viaggio della mente, libera da ogni pregiudizio e mossa esclusivamente da entusiasmo, curiosità e ottimismo. Tale apertura mentale, unita ad una peculiare sensibilità per il patrimonio storico e a un’intensa comprensione dei materiali, dei processi produttivi e delle esigenze del mercato, è espressa chiaramente nelle sue creazioni e nella metodologia di lavoro.