PEDRALI - The Italian Essence

#Pedraligoodideas al Salone del Mobile 2018

16/04/2018

Pedrali presenta le nuove collezioni alla 57esima edizione del Salone del Mobile di Milano, dal 17 al 22 aprile, attraverso l’allestimento #Pedraligoodideas (Padiglione 10, Stand B19-C28) realizzato dallo studio milanese Calvi Brambilla. Lasciandosi ispirare da un oggetto carico di significati come la lampadina, Fabio Calvi e Paolo Brambilla hanno voluto rendere omaggio alle “nuove ottime idee” dell’azienda italiana creando uno spazio che si muove tra la presentazione museale e la teatralizzazione del prodotto.

La lampadina assume un valore iconico caricandosi di un duplice significato e diventando al contempo elemento comunicativo e architettonico. Traducendo i concetti in immagine, la lampadina rappresenta il filo conduttore dell’intero allestimento.

Lo stand, su un’area di 800 mq, presenta la forma di un volume unico, di stampo fortemente architettonico, caratterizzato da tagli longitudinali e rotondi profilati da lampadine. Ne deriva una dimensione che si sviluppa in un percorso museale all’interno del quale si susseguono sette spazi dedicati alla presentazione delle nuove collezioni. L’ispirazione al mondo dell’arte e dell’architettura e il richiamo al teatro sono evidenziati con raffinata eleganza.

D’impatto è il richiamo al mondo del teatro: pedane quadrate, rotonde e rettangolari, i cui profili sono circondati dalle iconiche lampadine, si trasformano in piccoli palcoscenici, sui quali i nuovi prodotti vengono esposti quasi fossero i reali protagonisti di uno spettacolo diretto dal regista Pedrali. Come a teatro la diva, prima di entrare in scena, si specchia nell’intimità del camerino, così i prodotti si riflettono nei grandi specchi collocati nelle sale, pronti a calarsi nella loro performance.

Un percorso espositivo lungo circa 100 metri suddiviso in sette spazi, di cui uno veste i panni di un vero e proprio foyer, che il visitatore si trova a percorrere alla scoperta delle novità 2018. Ne risulta un’immagine semplice e pulita, raffinate ed elegante, ma assai forte.  

All’interno di questo allestimento architettonico di chiara impronta museale domina il color azzurro, chiaro omaggio alle opere dell’’artista Félix González-Torres e forte richiamo alla Campagna Advertising del Brand degli ultimi due anni.

In Pedrali Good Ideas la spettacolarizzazione del prodotto sarà inoltre resa ancor più interattiva dai sottili richiami alle performance del mondo del peep-show, attraverso misteriosi spioncini dai quali i visitatori potranno assistere ad un vero e proprio show in cui reali ballerini si esibiscono con alcuni dei prodotti iconici del Brand.