PEDRALI - The Italian Essence

Pedrali dà il benvenuto a Luca Casini

12/04/2018

In occasione della 57esima edizione del Salone del Mobile, Pedrali ha il piacere di inaugurare una partnership professionale con il designer Luca Casini attraverso il lancio di un nuovo prodotto disegnato per l’azienda italiana.

Il suo linguaggio espressivo si evolve da una matrice minimalista e da una composizione essenzialmente “logica” fino a ricerche formali, elaborate e comunicative. L’eleganza del segno e l’armonia delle forme costituiscono il minimo comune denominatore dei suoi progetti.  In merito al prodotto disegnato per Pedrali il designer afferma: «abbiamo lavorato su una forma lineare e semplice ma con dettagli modellati minuziosamente, che conferiscono ricchezza al prodotto e una struttura resistente. E' un tipo di prodotto che è destinato a durare nel tempo».

Luca Casini studia a Firenze e a Milano, dove si laurea in architettura nel 1996. Apre il suo studio nel 1997 lavorando con importanti gruppi industriali in America e in Europa e insegna per alcuni anni presso il Politecnico di Milano, Università di Disegno Industriale. Progetta prodotti nell’ambito dell’occhialeria e degli accessori moda, disegna posate, maniglie. Una sezione dello studio è dedicata allo sviluppo di progetti di prodotti industriali in molteplici settori spaziando dall’elettronica al packaging di profumi, a prodotti per l’health-care.

Nel corso degli anni Casini riceve molteplici premi in ambito internazionale, come il Good Design Award, il Red Dot Design Award, il Design Plus e il Baden Wuerttemberg Design Award, e alcuni suoi prodotti sono stati esposti in musei e mostre in Italia e all’estero.