PEDRALI - The Italian Essence

Menzione speciale per "Fili d'erba"

16/09/2016

Il magazzino automatico “Fili d’erba” progettato da CZA - Cino Zucchi Architetti, testimonianza dell’attenzione  di Pedrali per la cura del paesaggio, ha ricevuto una menzione speciale del “Green Company Award”.

Il premio,  ideato da Arketipos, Comune di Bergamo e Confindustria Bergamo, con il patrocinio di ATS Bergamo e in collaborazione con la rivista ABITARE, intende promuovere la cultura paesaggistica e le opere in grado di migliorare la qualità di chi vive e lavora sul territorio.

La giuria internazionale, presieduta dall’architetto paesaggista Stefan Tischer, ha così motivato il riconoscimento: “Il nuovo magazzino automatico Pedrali è valida testimonianza di architettura integrata nel paesaggio. Esempio particolarmente riuscito di come un edificio molto voluminoso, collocato in un contesto sostanzialmente extraurbano, possa essere fortemente integrato con il paesaggio circostante, perlopiù agricolo. Il progetto supera l’approccio classico volto a mitigare a posteriori l’impatto dell’oggetto architettonico, e dialoga piuttosto con il paesaggio mediante la costruzione di un rapporto tra architettura e ambiente. La Giuria apprezza l’incontro di cultura paesaggistica e architettonica fin dalle prime fasi della progettazione”.

“Fili d’erba” e tutti i progetti candidati al premio sono i protagonisti di una mostra allestita all’interno della Sala delle Capriate in Piazza Vecchia fino al 25 settembre 2016.

http://www.imaestridelpaesaggio.it/2016/green-companies/dettaglio/Green-Company-Award-00002/?__locale=it

9-25 settembre 2016

da martedì a venerdì:  9.30 - 18.00
sabato, domenica e festivi: 9.30 – 19.00 

Sala delle Capriate, Palazzo della Ragione - Piazza Vecchia, Bergamo

Ingresso libero