PEDRALI - The Italian Essence

L'importanza di una sedia

09/07/2018

Una riflessione di Cazzaniga Mandelli Pagliarulo sull’incommensurabile valore di un oggetto simbolo della convivialità: la sedia.

Spazi aperti, ristoranti all’aria aperta, piazze soleggiate…cosa sarebbero senza una sedia? “L’importanza di una sedia” è un momento organizzato da Pedrali presso lo showroom Cubiña a Barcellona che, giovedi 28 giugno, ha visto protagonisti i designer Michele Cazzaniga, Simone Mandelli e Antonio Pagliarulo.

Una rassegna per raccontare le sedute da loro realizzate per il Brand italiano riflettendo sul loro significato primario: essere catalizzatori di socialità. Per scoprire l’importanza di una sedia è necessario indagare una caratteristica tipica dell’uomo mediterraneo: la convivialità. Da un lato, progettare una sedia che dovrà essere realizzata in serie è un’operazione articolata in cui sono coinvolti tanti attori: dal designer, all’azienda, a tutte le persone che, con le loro competenze artigiane e industriali, contribuiscono a rendere possibile la sua concretizzazione. Dall’altro lato, l’oggetto stesso diventa uno dei principali protagonisti all’interno di uno “spazio di condivisione”.