PEDRALI - The Italian Essence

Frida si aggiudica il German Design Award 2014

07/02/2014

Frida, la seduta in essenza di rovere disegnata da Odo Fioravanti per Pedrali, si è aggiudicata il GERMAN DESIGN AWARD 2014 nella categoria Home Interior.
La giuria del premio organizzato dal German Design Council, dopo aver vagliato oltre 1.900 progetti, ha assegnato la vittoria a Frida e ad altri 99 prodotti.
Dopo il successo del Compasso d’Oro ADI nel 2011, questo ulteriore riconoscimento a Frida conferma il valore di Pedrali nella produzione 100% Made in Italy di arredi di qualità, attraverso un processo di progettazione che unisce tradizione ed innovazione, eccellenza ingegneristica e genio creativo.

"Frida rappresenta il risultato di un lungo lavoro portato avanti con cura per ottenere un progetto che coniugasse bellezza e tecnologia, amore per i dettagli e semplicità" – commenta Odo Fioravanti.

In essenza di rovere Frida è una seduta che racchiude una tecnologia raffinata e che rappresenta un punto di riferimento nella lavorazione del legno. Il fattore più straordinario è rappresentato dalla sovrapposizione di una scocca tridimensionale ad una struttura in legno massello. La scocca è realizzata in multistrato curvato tridimensionale di soli 3,5mm che dona comfort ed un appeal contemporaneo. La struttura in legno massello è caratterizzata da sezioni geometriche di forme variabili che si assottigliano lungo i bordi donando un’immagine leggera alla seduta ed esaltando la forza concettuale della scocca. Il peso è di soli 2,7kg.

Tra i progetti architettonici più recenti in cui è stata inserita Frida l’Autogrill Villoresi Est a Milano che fa parte del progetto A-future, che ha l’obiettivo di rendere i punti di ristoro più eco-sostenibili. Frida fa parte della collezione permanente di oggetti di design del museo Die Neue Sammlung di Monaco.