PEDRALI - The Italian Essence

Frida di Odo Fioravanti in mostra al Meet Design

13/09/2011

Il Gruppo RCS si unisce ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia con MEET DESIGN, un’iniziativa dedicata al design italiano diventato icona di creatività e innovazione in tutto il mondo. MEET DESIGN 2011 si articola in tre sezioni: Meet Show propone un’importante mostra storica che, attraverso un inedito taglio critico, presenta una ricca selezione di pezzi. Ne deriva uno spaccato trasversale sulle tipologie del design dal 1948 ad oggi da cui emerge con forza lo straordinario lavoro dei progettisti e degli imprenditori italiani; Meet Talents costruisce un palcoscenico dedicato ai giovani e alla loro visione.

Venti giovani designer italiani presentano in questa occasione progetti inediti e appositamente concepiti; Meet People, organizzato con designer di fama internazionale e illuminati imprenditori, si articola in un ricco palinsesto di incontri e dibattiti ideati per divulgare e approfondire la conoscenza di questo settore dell’ eccellenza italiana.

Roma sarà la prima tappa di questo grande evento, dal 16 settembre 2011 al 13 ottobre 2011 la mostra sarà ospitata dai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, sarà poi la volta di Torino, dal 04 novembre 2011 al 25 gennaio 2012, nella splendida cornice di Palazzo Bertalazone di San Fermo. Marco Romanelli, il curatore della mostra, ha inserito Frida, la seduta in legno disegnata da Odoardo Fioravanti e vincitrice del XXII Compasso d’Oro ADI, tra gli oggetti che raccontano la storia del design italiano dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.