PEDRALI - The Italian Essence

Marco Piva

Emozionante, fluido, funzionale. Questo è il linguaggio con cui Marco Piva firma le proprie realizzazioni legate all'architettura, al product e all'interior design. Nel 1977 consegue la laurea al Politecnico, nel 1978 fonda lo Studiodada Associati la cui produzione diventa una delle più rappresentative del periodo del Radical Design.

Lo stupore e la ricerca si trasferiscono da contesti micro a scale macroprogettuali. Nel 1984 apre lo Studio Marco Piva, la cui attività spazia dai grandi progetti architettonici per strutture turistiche alla progettazione d'interni, fino al disegno industriale. Dal 1987 al 1990 assume la carica di membro del Board di Presidenza dell'ADI.

Nel 1987 fonda IDA, International Design Agency, mentre dal 1988 al 1991 costituisce EDEA, European Design Expert Association. Al 2002 risale la creazione di Atelier Design, atelier dello Studio, che si costituisce come un centro di ricerca e sviluppo per l'industrial design. Questa notevole attività dal 1999 viene affiancata da ruoli di docenza universitaria.