PEDRALI - The Italian Essence

Alberto Basaglia Natalia Rota Nodari

Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari dal 1997 realizzano progetti per l’architettura d’interni e l’edilizia, ma anche per il settore arredo e food, con l’obiettivo di concretizzare un design dalle linee pulite e dal carattere spiccato.

Nel 1999 vincono il premio Young & Design concretizzando la loro capacità di comprendere le potenzialità dell’azienda cliente, interpretandone le caratteristiche nel prodotto. Vincono inoltre il Good Design Award nel 2007 per un sistema di librerie modulari.

Hanno disegnato la lampada L001, la prima mai prodotta da Pedrali, permettendo all’azienda di allargare la propria offerta contract anche all’illuminazione. Sono seguite la L002, Time Out, Happy Apple e la serie Colette, che hanno contribuito a far vivere la collezione Pedrali anche negli spazi più intimi.

“Cogliere le energie specifiche del proprio interlocutore e trovare il modo di potenziarle attraverso la creazione di visioni alternative, è una sfida che ci affascina”  hanno detto nel 2013, all’apertura della personale “Sinergie alternative. 15 anni di progetti per le aziende” realizzata a Milano presso la Fondazione Achille Castiglioni.